Seduta libera

Posizionato lungo un sentiero in alta montagna a circa 2100 m di altitudine, è pensato per sedersi e per riposare, ma soprattutto come landmark e punto panoramico da dove godersi una splendida vista.

Il luogo, accessibile solo a piedi, ha determinato sia la sua forma che la costruzione. Il progetto si è ispirato al “Blockbau”, un tipo di costruzione con elementi in legno massiccio a incastro, che nelle zone alpine si è dimostrato valido sia per quanto riguarda l’aspetto estetico che le consuetudini costruttive.

Le singole travi pesano poco e possono, quindi, essere facilmente trasportate. Vengono impilati su una base di pietra e bullonati dal basso con tiranti non visibili dall'esterno per evitare che scivolino.

L’obiettivo del progetto era di creare un insieme che sia in armonia con il luogo d’alta montagna senza subordinarsi alle tendenze del momento. Doveva essere un design coerente e lineare, facilmente riconoscibile da parte di chi lo “pos-siede”.

Lo spazio per sedersi lungo e semiaperto assume una propria dinamica. Lo spazio limitato intensifica la percezione dello stare seduti.

Materiale: legno massiccio di cedro
Dimensioni: 4000x840x1030 mm
Design: Reinhold Stoll

Progetti